Home Video Interviste La squadra Robot del terzo Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino ...

La squadra Robot del terzo Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino si è qualificata per la finale

Il terzo Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino ha motivo di festeggiare. La squadra Robot Verga ha infatti partecipato alla First Lego League challenge e si è qualificata per la finale nazionale che si terrà a Piacenza il prossimo 11 e 12 marzo.

La First Lego League challenge è una gara di robotica che mette alla prova le capacità dei giovani partecipanti nell’ideare, progettare e costruire robot autonomi in grado di svolgere compiti specifici. La sfida coinvolge scuole medie e superiori di tutta Italia e vede la partecipazione di numerose squadre di ragazzi che si cimentano in questa appassionante competizione.

Solo tre squadre sono riuscite a qualificarsi per la finale nazionale a rappresentare la Sicilia e la Calabria, tra cui la squadra Robot Verga dell’Istituto Comprensivo di Pachino. I ragazzi guidati dalle docenti coach prof.ssa Caldera e prof.ssa Iozia hanno dimostrato grande impegno, passione e competenza nella realizzazione del loro robot e nella risoluzione delle sfide che la competizione ha proposto loro.

La finale di Piacenza vedrà la partecipazione di ben 19 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, ciascuna delle quali darà il massimo per portare a casa la vittoria. La squadra Robot Verga si prepara a questa importante sfida con grande determinazione e entusiasmo, certa di poter fare un’ottima figura e di rappresentare al meglio la propria scuola e la propria regione.

La dirigente Scolastico Grazia Maria Caruso è molto orgogliosa di tale risultato per la scuola che ha l’onore di guidare verso vette sempre più alte.

La partecipazione a questa competizione non solo rappresenta un’importante occasione di crescita personale e di sviluppo delle competenze tecniche e informatiche dei giovani partecipanti, ma contribuisce anche a promuovere la cultura della tecnologia e dell’innovazione nel contesto scolastico e sociale. La First Lego League challenge infatti, rappresenta un’importante opportunità per avvicinare i giovani al mondo della scienza e della tecnologia e per stimolare la loro creatività e curiosità.

La redazione del nostro giornale si congratula con la squadra Robot Verga per il risultato ottenuto e augura loro il massimo successo nella finale nazionale di Piacenza. Siamo certi che questi giovani talenti sapranno fare la differenza e rappresentare degnamente la Sicilia e la Calabria in questa importante competizione.

Exit mobile version