Home Cronaca Pachino: il disagio civile e sociale ha raggiunto livelli di allarme –...

Pachino: il disagio civile e sociale ha raggiunto livelli di allarme – le associazioni si riuniscono

Le Associazioni sociali, culturali, di volontariato e produttive di Pachino hanno sottoscritto un importante documento per affrontare insieme il disagio civile e sociale della città.

Riunitesi nei locali del Club dei Soci della BCC il 18 Aprile, le associazioni hanno discusso il tema “Cittadinanza e Legalità” alla presenza delle Forze dell’Ordine, su invito della Fai Antiracket Pachino APAC.

La situazione attuale richiede, secondo i rappresentanti delle associazioni, un coinvolgimento attivo di tutte le realtà associative per rafforzare i presidi di legalità e senso civico. Le recenti vicende giudiziarie, il problema della sicurezza sulle strade del territorio, i roghi, i vari episodi di vandalismo e le discariche abusive alle porte del paese, denotano un declino di civiltà di cui tutti, come cittadini, siamo responsabili.

Tutti i rappresentanti del mondo associativo, dal sociale alla cultura, dall’ambientalismo all’imprenditoria, hanno deciso di coordinarsi per affrontare insieme il disagio civile e sociale di Pachino che ha raggiunto livelli di allarme, collaborando con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, mantenendo una autonomia nella critica e nella proposta. Inoltre, le associazioni lanciano un forte appello a tutti coloro che credono in una Pachino in cui verità, bello e bene comune non debbano essere disgiunti.

Le realtà associative presenti all’incontro sono molte e rappresentano diverse aree della vita sociale e culturale del territorio.

Tra le associazioni presenti ci sono Fai Antiracket Pachino APAC, Associazione Commercianti Pachino, Misericordia, Prontofarmaco, Guardia Nazionale AEZA, Unitre Pachino, Associazione Culturale Teatro Giovane Pachino, Croce Rossa Italiana, comitato di Pachino e Portopalo, Associazione Studi Storici e Culturali, AGAPE, Borgo sostenibile, A.N.M.I., gruppo di Pachino e Portopalo, Soroptimist, AVIS Pachino, Pro Loco Marzamemi, Caritas Cittadina, Consorzio I.G.P., Fidapa Pachino, Inverdurata Pachino, Rotary Club Pachino e Associazione Vivi Vinum Pachino.

La collaborazione tra le associazioni e le istituzioni è fondamentale per affrontare i problemi della città e ricostruire un senso di comunità basato sulla legalità e sul rispetto reciproco. L’impegno delle associazioni dimostra che c’è una volontà diffusa di cambiamento e che la società civile può svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzare la democrazia e la partecipazione attiva dei cittadini.

Exit mobile version