venerdì, Luglio 12, 2024
HomeCronacaVendemmia in festa con Fausto Leali: un evento unico, grazie all'Organizzazione di...

Vendemmia in festa con Fausto Leali: un evento unico, grazie all’Organizzazione di Vini Vinum e supportata da tante realtà economiche del territorio.

Celebrazioni Vinicole e note indimenticabili: Fausto Leali all'onore delle antiche tradizioni della vendemmia a Pachino

L’attesa è alle porte per la 2^ Festa della Vendemmia di Pachino, organizzata con passione dall’Associazione Vivi Vinum Pachino. L’evento, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre, promette tre giorni di festa, musica e celebrazione della tradizione vinicola di questa affascinante città siciliana.

Il venerdì 22, piazza Vittorio Emanuele ospiterà il coro “Tetracordus” e un raffinato concerto di lirica eseguito dal Maestro Corrado Valvo e il Soprano Claudia Ceraulo, che regaleranno emozioni uniche.

Sabato 23 il centro storico si animerà con il Palio della Botte, i “Giochi di una Volta” e il Premio Pampina d’Oro, seguiti dal concorso “La Vendemmia nel Piatto”. Alle 20.30 “I Canto in Coro” daranno il via al concerto delle 22 di Fausto Leali, una grande novità fortemente voluta da Vivi Vinum Pachino e supportata da numerose realtà economiche locali.

Domenica 24 sarà dedicata alle antiche tradizioni della vendemmia. Alle 18 avrà luogo l’atteso momento della Pigiatura, con le donne che pigiano l’uva Nero d’Avola di Pachino al ritmo del gruppo Folk Pachino ‘nciuri “Carmelo Latino”. Nel frattempo, il Palio della Botte premierà il nuovo vincitore e il gruppo Terra Arsa darà inizio alla lunga serata Folk dalle 19, che culminerà con il concerto delle 21 degli I Beddi musicanti di Sicilia.

Gli amanti del vino avranno l’opportunità di degustare i prodotti di importanti aziende vitivinicole e di deliziarsi con prelibatezze gastronomiche che esalteranno i sapori della vendemmia e la celebre Mustata. Inoltre, saranno organizzate conferenze su tematiche viticole, economiche e culturali, offrendo a tutti la possibilità di approfondire le ricchezze di questa terra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe