lunedì, Aprile 15, 2024
HomeCronacaPachino: verranno rimosse le Ecoisole di Marzamemi e quella nel piazzale antistante...

Pachino: verranno rimosse le Ecoisole di Marzamemi e quella nel piazzale antistante allo stadio Comunale

Si tratta di una decisione che avrà una durata momentanea, ma pur sempre incidente. In questi giorni le Ecoisole presenti nel borgo di Marzamemi e quella nel piazzale antistante allo stadio Comunale saranno rimosse.

Tale decisione è stata presa a seguito di un comunicato arrivato alla Commissione Straordinaria che regge l’ente comunale pachinese, da parte del Servizio 5 del Dipartimento Acque e Rifiuti regionale. Denominata “Gestione Integrata dei Rifiuti, con nota 29400 del 27/07/2021” ha evidenziato l’emergenza di carattere igienico sanitario, per l’impossibilità di reperire, almeno in ambito regionale, ulteriori siti idonei per lo smaltimento dei RSU.

“E’ stato accertato un indiscriminato abbandono dei rifiuti presso le Ecoisole posizionate nel nostro territorio, ed in particolare quelle all’ingresso del “ borgo di Marzamemi e quella nel piazzale antistante allo stadio Comunale”. Ciò costituisce un forte nocumento, non solo dal punto di vista igienico sanitario, ma anche dal punto finanziario, atteso che ciò comporta uno sforzo anche tecnico amministrativo necessario per la bonifica dei siti inquinati.”

Questo è ciò che è riportato nel comunicato. Inoltre vi è riportato anche un invito alla cittadinanza di avere un maggior senso di responsabilità e di collaborazione.

Anche se le Ecoisole verranno ritirate in due zone del territorio comunale, si fa presente che l’Ecoisola di via Mascagni rimarrà aperta dalle ore 7:00 alle ore 13:00 per il conferimento delle frazione secche (carta, cartone, plastica, vetro e legno) .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe