Home Cronaca Sicurezza Urbana: finanziati 7 Progetti di Videosorveglianza in Provincia, Pachino e Rosolini...

Sicurezza Urbana: finanziati 7 Progetti di Videosorveglianza in Provincia, Pachino e Rosolini tra i Comuni Beneficiati

Sette Comuni della provincia di Siracusa, ovvero Augusta, Avola, Floridia, Noto, Pachino, Rosolini e Siracusa, riceveranno finanziamenti dal Programma Operativo Complementare (POC) “Legalità” 2014-2020 per l’implementazione e/o il potenziamento dei sistemi di sorveglianza video.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha approvato i progetti presentati dai suddetti Comuni per ottenere i finanziamenti del POC “Legalità”. Questi progetti erano stati inoltrati dalla Prefettura di Siracusa nel mese di dicembre 2022 e avevano ottenuto un parere favorevole dopo un’istruttoria tecnica positiva condotta dalla Zona Telecomunicazioni di Catania e l’approvazione da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Gli investimenti nei sistemi di videosorveglianza rappresentano un importante passo avanti nella sicurezza urbana dei Comuni coinvolti. La presenza di telecamere di sorveglianza contribuirà a migliorare la prevenzione e l’individuazione dei reati, nonché a scoraggiare comportamenti vandalici e atti di criminalità.

Il Prefetto Giusi Scaduto ha sottolineato l’attenzione particolare del Ministero dell’Interno verso i territori, sostenendo ogni iniziativa delle autorità locali che miri a contrastare la criminalità diffusa e prevenire il degrado urbano. Questo impegno viene portato avanti in stretta collaborazione con le forze di polizia territoriali.

La decisione di finanziare tali progetti dimostra il costante impegno delle istituzioni nel promuovere la sicurezza dei cittadini e nel preservare il patrimonio pubblico. La tecnologia, quando impiegata in modo responsabile e con le giuste misure di tutela della privacy, può svolgere un ruolo cruciale nel garantire la tranquillità e la sicurezza delle comunità locali.

Exit mobile version