domenica, Giugno 23, 2024
HomeCronacaPortopalo: al via stasera la quinta edizione di "CiboCorto", cine festival internazionale

Portopalo: al via stasera la quinta edizione di “CiboCorto”, cine festival internazionale

Si avvicina l’attesa quinta edizione di “CiboCorto”, il cine festival internazionale che si svolgerà a Portopalo. Con l’obiettivo di celebrare il connubio tra cinema e cultura del cibo, l’evento inizierà stasera, venerdì 25 agosto, offrendo al pubblico tre giorni di intrattenimento e riflessione. Il trinomio cibo-turismo-cultura sarà al centro di questo festival, con momenti di approfondimento, degustazioni e incontri con personalità del settore alimentare e non solo.

L’evento, diretto artisticamente da Fabio Fagone, presenterà una selezione di 15 opere tra cortometraggi, documentari e animazioni, scelti tra ben 70 contributi giunti alla giuria di esperti, guidata da dalla critica cinematografica Elena Brancati. Verranno assegnati premi nelle categorie miglior cortometraggio, miglior documentario e migliore animazione.

Alessandra Fabretti, ideatrice e organizzatrice dell’evento, ha sottolineato l’importanza di questo festival per la comunità locale, affermando che il cinema e il cibo rappresentano elementi fondamentali della cultura. “CiboCorto” offre l’opportunità di celebrare ciò che rende la Sicilia unica e di condividerne il patrimonio culturale con il resto del mondo.

Le serate saranno rese ancora più speciali dalla presenza di ospiti illustri, come la giornalista Ornella Sgroi, che presenterà il suo libro su Ficarra e Picone e parlerà del loro rapporto con il cibo. Saranno presenti anche figure come Basilio Busà, rinomato per la coltivazione dei funghi, e Giuseppe Russo, biologo divulgatore che rappresenta il Consorzio “Giampietro Ballatore” impegnato nella ricerca e nella qualità del grano duro in Sicilia.

Questo evento non solo celebra la creatività cinematografica e la passione per il cibo, ma anche il potenziale di sviluppo economico e culturale che può scaturire dal legame tra cibo, turismo e patrimonio. La Sicilia, con la sua ricchezza di tradizioni enogastronomiche e bellezze naturali, si preannuncia come una destinazione turistica in cui questi elementi si fondono in un’esperienza unica e indimenticabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe