A Portopalo di Capo Passero fa tappa “Borghi dei Tesori”

2786

Questo weekend, il 9 e 10 settembre, segna la chiusura dell’entusiasmante viaggio alla scoperta di pittoreschi borghi nascosti nei luoghi più suggestivi della Sicilia. L’ultimo fine settimana di “Borghi dei Tesori” promette avventure uniche e incantevoli, portando i visitatori alla scoperta di comuni incantevoli. Questi gioielli segreti dell’isola sorgono nella parte orientale della Sicilia, proprio alla sua estremità: Portopalo di Capo Passero, un incantevole borgo che circonda un’isoletta deserta.

Il punto culminante del weekend sarà una visita all’antica fortezza spagnola situata sull’isoletta, raggiungibile tramite una suggestiva escursione in barca con i pescatori locali. Qui, domenica alle 16, Paride Cicirello presenterà la sua interpretazione della novella di Giovanni Verga, “Rosso Malpelo”, uno dei capolavori del grande scrittore siciliano. Questo evento teatrale si svolgerà nella suggestiva cornice della Madonna Scala del Paradiso, aggiungendo un tocco di magia all’esperienza.

Inoltre, per coloro che desiderano raggiungere Portopalo di Capo Passero da Palermo, sarà disponibile un servizio di autobus, offrendo un comodo e suggestivo viaggio attraverso la splendida campagna siciliana.

Sabato rappresenta anche l’ultima occasione per visitare il cantiere navale del maestro d’ascia Filippo Amato e del suo figlio Vincenzo, un’opportunità straordinaria per scoprire il mestiere tradizionale della costruzione di barche.