giovedì, Maggio 30, 2024
HomeCronacaVendicari e Priolo: alla scoperta delle Meraviglie Alate con Eurobirdwatch 2023

Vendicari e Priolo: alla scoperta delle Meraviglie Alate con Eurobirdwatch 2023

Il prossimo 30 settembre e 1° ottobre, a Vendicari e Priolo, gli amanti degli uccelli avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza della natura e dell’ornitologia durante l’evento Eurobirdwatch, il più grande appuntamento europeo dedicato al birdwatching. L’evento è organizzato da BirdLife Europa, con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, ed è giunto alla sua 31ª edizione.

Una delle attività principali sarà il “Big day”, una gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro diverse sfide. La prima sfida riguarderà l’avvistamento del maggior numero di allodole, la seconda consisterà nell’avvistamento di una specie “segreta” rivelata solo alla fine dell’evento, la terza sfida si concentrerà sull’avvistamento del maggior numero di specie diverse, mentre la quarta premierà il gruppo di birdwatchers/partecipanti più numeroso.

Come parte dell’iniziativa della citizen science, la Lipu raccoglierà preziose informazioni su specie ed esemplari osservati, dati che saranno poi condivisi a livello europeo per contribuire alla comprensione degli avvistamenti di uccelli selvatici in Europa, soprattutto durante il periodo cruciale della migrazione autunnale.

Durante l’evento, sarà possibile osservare circa 200 specie di uccelli, tra migratori e svernanti in arrivo. Tra le specie che si potranno avvistare ci saranno rapaci come l’aquila minore, la poiana e lo sparviere, oltre aironi e anatre lungo le zone umide. Ci saranno il pettirosso, il fringuello, il tordo bottaccio, il luì piccolo e il frosone.

Sabato 30 settembre: Si esplorerà la costa della Sicilia sud-orientale, con sessioni di birdwatching da Vendicari a Capo Murro di Porco. L’appuntamento è alle 9:15 all’ingresso principale della Rno Oasi Faunistica di Vendicari. L’evento durerà l’intera giornata, quindi è consigliato portare un binocolo e un pranzo al sacco.

Domenica 1 ottobre: Si visiterà la RNO Saline di Priolo e la Penisola Magnisi. L’appuntamento è alle 9:30 all’ingresso principale della RNO Saline di Priolo, e anche in questo caso, è consigliato portare con sé un binocolo.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito web www.lipu.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe