Pachino è emergenza riscaldamento nelle Scuole: una situazione inaccettabile

L' appello del segretario Adriano Rizza per risolvere l'emergenza riscaldamento nelle scuole Siciliane

278

A Pachino, scuole senza riscaldamento a causa di guasti agli impianti. il dirigente scolastico ha già inviato due pec all’Amministrazione comunale, ma finora senza ricevere alcuna risposta. Il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza, lancia l‘allarme sull’inaccettabile situazione che coinvolge decine di scuole in tutta la Sicilia, rimaste senza riscaldamento a causa di guasti agli impianti. Una realtà che colpisce duramente migliaia di studenti costretti a fronteggiare le basse temperature nel periodo più freddo dell’anno.

Il problema non riguarda solo Pachino, ma tante scuole della Sicilia, anche a Leonforte, presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, e a Messina, presso l’Istituto Comprensivo Paino Gravitelli, si registrano guasti alle caldaie, mettendo a repentaglio il benessere degli studenti.

La lista delle criticità continua, includendo situazioni preoccupanti al San Francesco di Gela e al Don Milani di Caltanissetta. A Palermo, il liceo Regina Margherita, nella sua sede centrale, si trova senza impianto di riscaldamento, mentre nel plesso che ospita il liceo musicale è stato riscontrato un guasto all’impianto.

La protesta di Rizza sottolinea la necessità di intervenire immediatamente per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole per gli studenti siciliani.