Pachino: #ioleggoperché, l’Istituto “Silvio Pellico” partecipa al Contest “Leggere per costruire il futuro”

1752

Da sempre, l’Istituto “Silvio Pellico” di Pachino aderisce a #ioleggoperché – l’iniziativa nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole per arricchire le biblioteche scolastiche. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.
Come di consueto, la Pellico ha partecipato lo scorso mercoledì anche al CONTEST, che quest’anno ha come titolo “Leggere per costruire il futuro” al quale si è ispirato l’evento #Book Art all’Istituto “Silvio Pellico” di Pachino/Portopalo.
Alunni e insegnanti (nel pieno rispetto delle regole anti COVID), hanno allestito, nei vari plessi dell’Istituto e nella Libreria Mondadori Point di Pachino, composizioni artistiche con i libri a forma di albero.
Gli alberi come i libri, libri come alberi, alberi di libri…per costruire il futuro!
Dalle radici alle chiome che si spingono verso il cielo…dalla cultura del passato, dai libri antichi ai libri dei bambini, il nostro futuro, da costruire LEGGENDO i libri e la quotidianità della vita con le esperienze che offre.
Un futuro costruito insieme ai libri è infatti quello che più ci sta a cuore, perché i libri sono, come gli alberi, la linfa vitale, sono un grande tesoro per tutti noi!