Pachino: l’Istituto Brancati vince il premio Nazionale di eTwinning 2021

1786

E’ avvenuta ieri la premiazione per i vincitori di eTwinning 2021 nella categoria secondaria di I grado, a cui l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Pachino ha partecipato e vinto.

Premiati il Dirigente scolastico dell’Istituto, Prof. Giovanni Di Lorenzo, e il Prof. Alessandro Ruffino, con il progetto “A Wonderful Journey“.

L’eTwinning è una grande opportunità che si inserisce perfettamente nella nostra attività educativa, infatti come scuola e come collegio dei docenti ci siamo dati come priorità quella della valorizzazione delle lingue comunitarie, con le certificazioni linguistiche e informatiche. L’eTwinning si inserisce perfettamente in questa dimensione”afferma il dirigente scolastico, aggiungendo – “è un’attività che da la possibilità ai nostri alunni di approfondire l’aspetto linguistico e anche l’aspetto innovativo dell’informatica, dando uno stimolo maggiore ai ragazzi per quanto riguarda l’attenzione e la motivazione. Per cui la lingua comunitaria non è soltanto studiata, ma è utilizzata per poter svolgere delle attività con i loro coetanei che sono in altre nazioni, con basi culturali differenti, ma che vengono messe insieme e uniti dall’utilizzo della lingua e dell’informatica, dandogli la possibilità di incontrarsi.”

La realizzazione di questo progetto – A Wonderful Journey – ha reso possibile il confronto internazionale per scegliere il mezzo di trasporto più adeguato per la salvaguardia dell’ambiente.” – afferma il Prof. Alessandro Ruffino, che aggiunge – “abbiamo deciso di salire a bordo di un treno virtuale per sperimentare come viaggiare in treno .. La cosa importante che abbiamo rilevato in questo progetto è che la tematica della salvaguardia dell’ambiente è stata trattata più su un aspetto valoriale che politico. Una delle attività che hanno realizzato i ragazzi è stata quando abbiamo deciso di celebrare la festa dell’Unione Europea, il 9 maggio. Gli alunni dovevano realizzare cartelloni, disegni, presentazioni, per creare il Treno dei Valori, i valori fondanti dell’Unione Europea .. Il risultato importante di questo progetto è stato quello di vedere i miei alunni confrontarsi, dialogare, in lingua inglese, con altri studenti d’Europa.

Gli alunni che hanno lavorato in questo progetto sono felici di aver partecipato in questa meravigliosa esperienza, in quanto hanno parlato di come viaggiare in modo sostenibile senza creare danni all’ambiente, si sono divisi in gruppi e hanno organizzato un viaggio per visitare l’Europa, hanno imparato molto sulle altre culture del mondo, si sono confrontati in maniera telematica con altri coetanei parlando in inglese e hanno creato presentazioni e poster in cooperazione. Durante queste attività, gli alunni sono stati valutati e hanno raggiunto ottimi risultati, per questo motivo il Prof. Alessandro Ruffino si è congratulato con loro durante la premiazione, avvenuta a Firenze, in cui il Professore era presente in maniera telematica.

Su YouTube è presente il video della premiazione.