venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAltroPachino: delegazione di giovani pachinesi in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles

Pachino: delegazione di giovani pachinesi in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles

Giorno  29 Novembre 2022 è stata una giornata intensa ma estremamente interessante per un piccolo numero di giovani di Pachino, che hanno avuto l’opportunità di essere stati invitati dall’Onorevole Dino Giarrusso a visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles. L’invito  inaspettato ma molto gradito è arrivato grazie all’impegno degli studenti dell’istituto “ Michelangelo Bartolo” di Pachino e della consulta provinciale degli studenti di Siracusa che hanno mostrato particolare devozione nell’organizzazione del progetto “cosa vuol dire essere cittadini europei?” Promosso dalla CPS Siracusa in occasione delle celebrazioni della giornata dell’ Europa del 9 Maggio  2022.

Presente anche il Consigliere Comunale Angelo Pantoni: “ sono grato per aver ricevuto questo invito: è un’occasione per far sentire la voce della nostra comunità pachinese alle istituzioni Europee, specie su alcuni temi come l’agricoltura. Chi produce nel nostro territorio deve avere tutte le attenzioni per crescere e superare le difficoltà, su questo l’Unione Europea deve rispondere.”

L’iniziativa è partita da Corrado Calleri, studente di scienze dellapubblica amministrazione e ormai ex alunno e rappresentante della CPS Siracusa del liceo “M. Bartolo”, riuscendo a sensibilizzare parte delle scuole secondarie  della provincia di Siracusa sul tema dell’UE.
A Calleri non ha fatto mancare il suo appoggio l’On.Dino Giarrusso, che ha accolto l’iniziativa dichiarando: “da qui  l’invito a vivere l’esperienza di essere dentro il Parlamento Europeo per un giorno, ma abbastanza per capire molto di più di quanto si può apprendere leggendo o guardando le news”. 

Di fondamentale importanza è stato il ruolo della prof.ssa Maria Rizza  rappresentante dell’A.E.D.E.  (Associazione Europea Degli Insegnanti) che con la sua tenacia e prontezza è riuscita a fare appassionare i più e anche i meno giovani alla valorizzazione delle principali istituzioni europee. 

Essere dentro il palazzo grande e  bello del Parlamento, vedere tante persone che lavorano alacramente, è stata una emozionante esperienza che rimarrà sempre impressa nella memoria dei giovani partecipanti: Angelo Pantoni, Corrado Calleri, Jacopo Burgaretta Vice-presidente della CPS Siracusa, Filippo Tusa, Sofia Lupo ,Gabriele Lupo, Ludovico Lupo, Clelia Cammisuli e dei meno giovani  quali Maria Rizza e Giuseppina Arangio che hanno accompagnato il gruppo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe