venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAltroVendicari: oggi protagonista di un importante evento scientifico sull'adattamento ai cambiamenti climatici

Vendicari: oggi protagonista di un importante evento scientifico sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Oggi, venerdì 17 marzo 2023, la riserva naturale orientata di Vendicari, in provincia di Siracusa, sarà il cardine di un importante evento scientifico sull’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto europeo REST-COAST, che promuove misure di restauro costiero di larga scala per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, si concentrerà sulla Riserva Naturale di Vendicari. L’Università di Catania ha pertanto organizzato un incontro scientifico dal titolo “Il Restauro Costiero come strumento di adattamento ai cambiamenti climatici” in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale e la Fondazione Pro Biodiversità.

Il progetto mira a promuovere l’efficacia di interventi di restauro ambientale e costiero per mitigare e adattarsi ai rischi legati ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità in siti pilota in tutta Europa. Nel contesto di REST-COAST, l’Università di Catania è responsabile del sito pilota dei Pantani Costieri della Sicilia Sud-Orientale (PSSO), che comprende i pantani della Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, gestita dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, e i Pantani Longarini e Cuba, gestiti dalla Fondazione Pro Biodiversità.

Il team di ricerca dell’Università di Catania, formato da ingegneri, geologi, botanici e zoologi, conduce attività di raccolta di dati di campo e monitoraggio, ha messo a punto la modellazione numerica dei processi eco-idraulici attuali e futuri, anche alla luce dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è valutare e mettere a punto interventi di restauro costiero resilienti e sostenibili per proteggere e conservare lo stato di naturalità del sito.

L’evento di Vendicari prenderà il via alle 9:30 con un saluto istituzionale e affronterà l’esperienza della gestione della RNO Oasi Faunistica di Vendicari. Verranno discussi anche i temi relativi alla gestione dell’habitat e alla biodiversità per l’incremento della popolazione nidificante di anatra marmorizzata presso i pantani della Sicilia sud orientale. In seguito, si svolgeranno tre tavoli di lavoro tematici su “Rischio e cambiamenti climatici”, “Habitat e biodiversità” e “Governance e sostenibilità”, durante i quali si approfondiranno le azioni di recupero e gestione dell’habitat, promosse dal progetto Rest-Coast. L’evento aspira a rappresentare un punto di partenza per avviare una discussione partecipata con i principali portatori di interesse che possa condurre alla costituzione di una piattaforma condivisa sul restauro costiero in Sicilia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe