Pachino: Istituto Tecnico Industriale pericolante, si teme per l’incolumità degli studenti

2328

Già da diversi mesi, l’immobile che ospita l’Istituto Tecnico Industriale di Pachino, in provincia di Siracusa, è al centro delle preoccupazioni dei genitori degli alunni che lo frequentano.

Recentemente, in un video è possibile constatare la situazione di degrado: dei calcinacci si sono staccati dal tetto finendo su una scala. “Un ulteriore situazione di disagio si viene a creare nei giorni di maltempo, quando la parte inferiore dell’edificio si allaga a seguito di infiltrazioni dell’acqua piovana” – ci raccontano gli studenti.

Alcuni genitori hanno evidenziato la presenza di carenze strutturali nell’edificio che ospita l’istituto, in una lettera indirizzata all’ex Provincia regionale di Siracusa, al dirigente scolastico dell’istituto Michelangelo Bartolo, al sindaco di Pachino, all’Asp e all’Ispettorato del lavoro, in cui si rende noto che “gli studenti si recano quotidianamente nell’istituto con pericolo per la loro incolumità.”

I genitori hanno sottolineato di aver già segnalato il problema da dicembre dello scorso anno fino ad oggi, ma mai nessuno degli enti preposti ha risposto alle loro richieste di intervento.

Estremamente preoccupati, i genitori chiedono ancora una volta un intervento urgente per accertare le carenze strutturali dell’edificio, valutare la sussistenza di agibilità e verificare le condizioni di sicurezza e salubrità, igiene e sicurezza in cui versa l’immobile.

Al momento, l’istituto è diretto da una reggente che viene a Pachino solo una volta a settimana. La situazione, secondo studenti e genitori, è diventata insostenibile, e se non verrà trovata una soluzione urgente, si rischia di dover ricorrere alle vie legali.

In conclusione, la sicurezza degli alunni deve essere la priorità assoluta e occorre intervenire al più presto per garantire la loro incolumità. Gli enti preposti devono ascoltare le richieste dei genitori e trovare una soluzione rapida ed efficace alla situazione dell’immobile che ospita l’Istituto Tecnico Industriale di Pachino.