venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVideoIntervisteL' Inverdurata di Pachino celebra la bellezza dell'agricoltura locale e l'arte della...

L’ Inverdurata di Pachino celebra la bellezza dell’agricoltura locale e l’arte della città

Tutto pronto per l’ Inverdurata di Pachino, l’ evento artistico più atteso dell’ anno. Durante questa manifestazione, le vie del centro storico si trasformano in una grande esposizione di opere d’arte fatte di frutta e verdura, creando dei mosaici green unici ed emozionanti. Questo evento, che ricorda l’infiorata tipica di molte città italiane, celebra la bellezza dell’agricoltura locale e l’arte della Trinacria, dando alla comunità locale l’opportunità di mostrare al mondo la ricchezza del territorio e della sua millenaria cultura.

L’Inverdurata nasce nel 2004, promossa dall’Associazione pachinese anticrimine (Apac), che aderisce alla Federazione nazionale antiracket italiana Fai, da sempre impegnata nella difesa per la legalità. La prima manifestazione ha come tema proprio la legalità e la lotta alla mafia, lungo la salita di via Roma, vicino la piazza di Pachino, con il titolo “Legalità e Illegalità”. Con il tempo la manifestazione si è spostata in via Cavour, una parallela di via Roma, strada principale che porta al centro di Pachino, e ha affrontato diversi temi, come “I Luoghi di Montalbano”, “Lo Spettacolo del Circo”, “Sicilia bedda tra storia, arte, miti e colori”.

La creazione dei mosaici durante l’Inverdurata è un processo molto lungo e laborioso che coinvolge molte persone e associazioni, richiedendo un grande lavoro di squadra. I disegni abbozzati e progettati su carta vengono trasferiti sulla strada, dove una base di sabbia colorata, la frutta e le verdure vengono posate in modo da creare un disegno completo e dettagliato. Il processo richiede molta pazienza e precisione col coinvolgimento di molti volontari. L’intera kermesse è un’opera d’arte effimera e suggestiva che ogni anno celebra le eccellenze dell’agricoltura locale e la creatività dei suoi artisti.

Gli ingredienti principali di questa festa colorata sono verdure fresche e colorate, utilizzate per creare dei mosaici vivaci e vibranti. I colori utilizzati per le opere d’arte sono un caleidoscopio di brillanti tonalità, studiati con cura per creare opere uniche ed emozionanti che celebrano l’identità culturale della Sicilia e la sua produzione agricola locale.

L’ Inverdurata di Pachino è diventata un appuntamento fisso per turisti e visitatori che giungono per ammirare la bellezza di questi mosaici green, dove l’arte si fonde perfettamente con la produzione agroalimentare del territorio. Grazie a questo evento, la comunità locale ha l’opportunità di mostrare al mondo la ricchezza del territorio e della sua millenaria cultura. L’edizione 2023 è in programma dal 12 al 15 maggio .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe