Pachino: profanazione al Cimitero, bare bruciate e discarica a cielo aperto accanto alle tombe

1634

Una devastante profanazione pare sia stata scoperta in questi giorni al Cimitero di Pachino, sollevando preoccupazioni non solo per il rispetto dei defunti, ma anche per l’ambiente circostante:

numerose bare sono state trovate bruciate, generando dubbi sul fatto che fossero vuote o contenessero ancora i resti dei defunti. Ciò solleva la possibilità di esposizione a potenziali sostanze cancerogene. A creare indignazione è stata anche una discarica a cielo aperto scoperta in prossimità delle tombe dei defunti.

Pare siano stati ritrovati rifiuti di vario genere, tra cui plastica, cartone e materiali da costruzione sparsi ai piedi dei sepolcri: un vero e proprio atto di profanazione.

La scoperta di ciò ha suscitato indignazione e sconcerto nella comunità di Pachino.

Il rispetto per i morti e per i luoghi di sepoltura è un valore fondamentale per la società, e atti di vandalismo così vili sono inaccettabili. E’ necessario che le autorità competenti approfondiscano tale questione al fine di determinare la presenza di sostanze nocive e valutare l’impatto ambientale dell’incendio.

Inoltre è fondamentale che gli autori di questo atto vengano identificati e che vengano presi provvedimenti severi nei loro confronti. Si incoraggiano tutti coloro che possono fornire informazioni pertinenti a contattare immediatamente le autorità competenti. La tutela del rispetto per i defunti e la salvaguardia dell’ambiente sono responsabilità di tutti e richiedono la partecipazione attiva di tutta la comunità.

In un momento in cui il rispetto per i morti e per i luoghi di sepoltura dovrebbe essere sacro, è fondamentale che la giustizia venga fatta e che un tale atto di profanazione non resti impunito.