martedรฌ, Maggio 21, 2024
HomeCronacaIstituto Paolo Calleri, Pachino-Rosolini: Un Terzo Posto meritato per la Sostenibilitร  Ambientale

Istituto Paolo Calleri, Pachino-Rosolini: Un Terzo Posto meritato per la Sostenibilitร  Ambientale

Gli studenti dell’Istituto si sono distinti nel concorso promosso dall’Universitร  Luiss Guido Carli di Roma.

L’Istituto Agrario Paolo Calleri di Pachino-Rosolini ha raggiunto un notevole successo nel campo della sostenibilitร  ambientale, aggiudicandosi un prestigioso terzo posto nel concorso organizzato dall’Universitร  Luiss Guido Carli di Roma. Il progetto presentato dall’istituto ha catturato l’attenzione della giuria, dimostrando l’impegno degli studenti nella promozione di pratiche sostenibili.

La dirigente Barbara Nanรจ e la professoressa Graziella Gambuzza hanno guidato un gruppo di 29 studenti, selezionati in base a criteri di merito e comportamento, provenienti dalle sedi di Pachino e Rosolini. Il loro lavoro รจ stato riconosciuto attraverso la creazione di un video esplicativo, che ha mostrato una serie di azioni volte alla pulizia delle aree scolastiche e delle spiagge locali.

Nel video, i giovani hanno dimostrato un forte impegno nei confronti dell’ambiente, collaborando con la ditta “Dusty” per la pulizia delle pertinenze scolastiche e organizzando passeggiate ecologiche in collaborazione con l’associazione “Borgo Sostenibile”. Inoltre, hanno lavorato a stretto contatto con esperti del settore agricolo per trasformare gli scarti in fertilizzanti e hanno coinvolto il settore alberghiero nella creazione di piatti utilizzando gli scarti alimentari.

La partecipazione al concorso รจ stata un’opportunitร  unica per gli studenti di ampliare le proprie conoscenze e confrontarsi con realtร  diverse. Il viaggio a Roma, sebbene presentasse delle difficoltร  in termini di costi, ha permesso loro di sperimentare una realtร  al di lร  dei confini locali e di entrare in contatto con personalitร  illustri durante la premiazione.

La dirigente Barbara Nanรจ si รจ mostrata orgogliosa dei risultati ottenuti, evidenziando come il progetto abbia permesso agli studenti di comprendere concretamente l’importanza delle tematiche ambientali e di applicare le buone pratiche anche nella vita quotidiana. Ha sottolineato l’importanza dell’impegno, del desiderio di migliorarsi e della ricerca di obiettivi elevati come elementi chiave per il successo formativo.

La referente del progetto, Graziella Gambuzza, ha espresso la sua felicitร  per l’opportunitร  di guidare gli studenti in questa esperienza significativa. Ha sottolineato l’arricchimento personale che hanno ottenuto, evidenziando il valore dell’educazione ambientale e della cura del Creato e delle creature.

Il terzo posto ottenuto รจ stato motivo di gioia e soddisfazione per l’intera squadra, confermando il valore e l’impegno della scuola nella promozione della sostenibilitร  e dell’educazione ambientale.

Per questi ragazzi, il progetto sulla sostenibilitร  ambientale non รจ stato solo un compito scolastico, ma un’opportunitร  per esprimere le proprie idee, sensibilizzarsi e agire per un futuro piรน verde. La loro partecipazione รจ stata un viaggio di scoperta e consapevolezza, che ha lasciato un’impronta indelebile nelle loro menti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe