mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeCronaca"Basta Botti a Capodanno": l'Appello del Partito Animalista Italiano ai comuni della...

“Basta Botti a Capodanno”: l’Appello del Partito Animalista Italiano ai comuni della Sicilia

Un Appello per una Festività Senza Botti: Proteggiamo gli Animali e le Categorie Vulnerabili

In vista dei festeggiamenti di San Silvestro, il Partito Animalista Italiano ha lanciato un accorato appello ai sindaci della Sicilia affinché si adottino provvedimenti contro l’uso dei botti, in rispetto agli animali domestici e a chiunque possa subirne i danni.

Patrick Battipaglia, coordinatore regionale, ha spiegato: “Vengano fatte ordinanze ad hoc, intensificati i controlli sul territorio con sanzioni. Serve un atto di buon senso verso cani e amici a quattro zampe.”

La campagna “Basta Botti” promossa in occasione dei festeggiamenti di San Silvestro mira a vietare l’uso dei botti di fine anno per evitare spaventi e traumi agli animali domestici. L’appello ha già ottenuto il sostegno di alcuni sindaci siciliani, ma la lista di coloro che non hanno aderito rimane ancora lunga. Il Partito Animalista Italiano si sta rivolgendo anche alle prefetture affinché si faccia rispettare il divieto.

Battipaglia ha sottolineato: “L’esplosione prolungata ai botti di fine anno crea problemi al sistema nervoso di soggetti fragili come anziani, bambini e animali. Ogni anno assistiamo a cronache di animali indifesi che subiscono danni o perdite a causa delle esplosioni di fuochi d’artificio e petardi. Chiediamo ai sindaci di vietare con apposite ordinanze i botti e di intensificare i controlli sul territorio, con sanzioni per chi non rispetta tali divieti.”

Battipaglia ha evidenziato anche l’impatto ambientale negativo causato dai fuochi d’artificio e dai petardi, citando la rilascio di diossina durante le esplosioni, equiparabile all’inquinamento generato da un inceneritore in oltre un secolo di attività, come indicato nel rapporto Cewep.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe