lunedì, Giugno 17, 2024
HomeCronacaIl Pomodoro di Pachino IGP al Macfrut 2024: dall'8 al 10 Maggio...

Il Pomodoro di Pachino IGP al Macfrut 2024: dall’8 al 10 Maggio l’eccellenza Siciliana in primo piano


Il Pomodoro di Pachino IGP sarà il protagonista indiscusso alla fiera Macfrut di Rimini, dall’8 al 10 maggio, dove il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino presenterà le sue eccellenze in un grande stand dedicato.

Nato nel 2002 e sostenuto dal ministero dell’Agricoltura, dalla Regione Sicilia e dagli operatori della filiera, il Consorzio si è affermato come un importante punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore, impegnato nella valorizzazione di questo “oro rosso” della tradizione enogastronomica italiana.

Il pomodoro di Pachino, amato sia in Italia che all’estero, è rinomato per le sue caratteristiche organolettiche uniche, derivanti da un contesto di coltivazione speciale e un microclima irripetibile al di fuori della Sicilia. La sua sapidità e consistenza lo rendono una delle varietà ortofrutticole più apprezzate al mondo.

Durante i tre giorni di fiera, gli ospiti potranno partecipare a incontri e cooking show dedicati al pomodoro di Pachino IGP, tra cui spiccano le dimostrazioni dello chef televisivo Alessandro Circiello. Inoltre, le lady chef della Federazione Italiana Cuochi si esibiranno nella preparazione artigianale dei formati di pasta classici della tradizione siciliana, da abbinare rigorosamente alle varie tipologie di pomodoro di Pachino IGP.

Tra le novità di quest’anno, il “Pachino party” offrirà momenti di relax con musica, cocktail e piatti tipici siciliani, consentendo ai visitatori di gustare appieno le specialità del territorio dopo intense giornate fieristiche.

L’8 maggio, giornata inaugurale del Macfrut, sarà ospitato un importante incontro dal titolo “Il Pomodoro di Pachino IGP tra tradizione e innovazione”, al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, esperti del settore e partner del Consorzio.

In questo contesto, il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino si conferma come un’entità centrale nella promozione e nella tutela di uno dei prodotti più pregiati della tradizione agricola siciliana, continuando a diffondere la sua eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe