lunedì, Giugno 17, 2024
HomeCronacaPachino - Portopalo: importanti lavori di riqualificazione sulla sp19 "strada salva-vita" e...

Pachino – Portopalo: importanti lavori di riqualificazione sulla sp19 “strada salva-vita” e sulla strada per l’Isola delle Correnti

I lavori sulla SP Pachino-Noto, una delle arterie più compromesse della viabilità siracusana, stanno procedendo a passo spedito. Questa notizia porta sollievo soprattutto a coloro che quotidianamente percorrono questa strada cruciale che collega l’estremità meridionale della provincia (Portopalo-Marzamemi-Pachino) al resto del territorio.

Prima degli interventi in corso, le condizioni della SP Pachino-Noto erano disastrose: l’asfalto privo di aderenza dopo Vendicari, diventava liscio e estremamente pericoloso dopo le piogge. Non mancavano tratti collassati, che favorivano la formazione di pericolose conche. Questa situazione era particolarmente critica considerando che questa strada è vitale per i mezzi di soccorso, collegando i Comuni più meridionali della provincia con l’ospedale di Avola.

A Portopalo, un’altra buona notizia riguarda gli interventi in corso sulla strada che porta all’Isola delle Correnti, un tratto ad altissima densità turistica durante l’estate. Questi lavori, programmanti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rachele Rocca, sono iniziati a gennaio scorso. Si tratta di un progetto di straordinaria importanza per la valorizzazione turistica del territorio, secondo le parole del sindaco Rocca.

Il progetto esecutivo, datato giugno 2022, è stato avviato durante la precedente consiliatura, dopo che il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 1,3 milioni di euro dal Governo regionale guidato da Musumeci. Questo finanziamento è giunto dopo interazioni continue con l’assessore regionale Marco Falcone.

Anche sulla strada di Isola delle Correnti, a causa delle pessime condizioni del manto stradale, si sono verificati incidenti stradali, alcuni dei quali gravi. Questo importante traguardo porta speranza per una viabilità più sicura e un turismo più prospero nel territorio di Portopalo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe