lunedì, Giugno 17, 2024
HomeCronacaPachino, voto domiciliare per le elezioni dell'8 e 9 Giugno: presentare richiesta...

Pachino, voto domiciliare per le elezioni dell’8 e 9 Giugno: presentare richiesta entro il 20 Maggio

Il Comune di Pachino informa i cittadini affetti da gravi infermità della possibilità di esprimere il proprio voto direttamente presso il proprio domicilio durante le prossime consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024.

In base all’articolo 1 del Decreto Legislativo del 3 gennaio 2006, con le successive modifiche apportate, gli elettori che versano in condizioni di salute che ne compromettono la mobilità possono richiedere il voto domiciliare. A tal fine, è necessario inviare al Commissario Straordinario una dichiarazione esplicita della volontà di votare presso il proprio domicilio, corredata dalla documentazione sanitaria prescritta.

La richiesta di voto domiciliare deve contenere l’indirizzo preciso dell’abitazione in cui dimora l’elettore, nonché un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. È inoltre richiesta la presentazione di una copia della tessera elettorale e di una certificazione sanitaria rilasciata da un medico designato dagli organi competenti dell’azienda sanitaria.

Gli interessati possono presentare la propria richiesta all’ufficio protocollo del Comune a partire dal 30 aprile 2024 fino al 20 maggio 2024. È importante sottolineare che questo diritto è un importante strumento per garantire a tutti i cittadini la possibilità di esprimere il proprio voto, anche in situazioni di difficoltà legate alla salute.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe