Nel pomeriggio di sabato 4 maggio, la sala operativa della Guardia Costiera di Siracusa è stata allertata riguardo a un bagnante in difficoltà nelle acque antistanti la spiaggia Cavettone, nel comune di Pachino. La persona, che si trovava su una tavola da sup, era stata sorpresa da un improvviso e forte vento, allontanandosi pericolosamente dalla riva.
In risposta alla segnalazione, il personale della Guardia Costiera ha prontamente dispiegato le motovedette CP 233 e CP 763, insieme a un mezzo di supporto del circolo locale, per raggiungere il luogo dell’incidente. Una volta sul posto, gli uomini della motovedetta hanno individuato il bagnante in difficoltà e lo hanno prontamente recuperato insieme alla sua tavola da sup.
Fortunatamente, il bagnante non ha avuto bisogno di assistenza medica e è stato accompagnato al porto Fossa di Marzamemi per essere riportato in sicurezza a terra.
Con l’inizio della stagione estiva, la Guardia Costiera di Siracusa ha intensificato le sue attività di vigilanza per contrastare il noleggio abusivo di imbarcazioni e l’utilizzo non autorizzato di barche per il trasporto passeggeri.