martedì, Aprile 30, 2024
HomeAltroPachino: l'Istituto Silvio Pellico mostra ai suoi alunni la pigiatura dell'uva fatta...

Pachino: l’Istituto Silvio Pellico mostra ai suoi alunni la pigiatura dell’uva fatta per mezzo dei piedi

Stamane, l’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico” di Pachino è stato scenario di una bellissima iniziativa nata dalla collaborazione tra la dirigente scolastica dell’istituto, Liliana Lucenti, e l’Associazione “Vivi Vinum Pachino“, gestita dal professore Giuseppe Bongiovanni e Walter Guarrasi.

Grazie a questa cooperazione, gli alunni della “Silvio Pellico” hanno assistito alla pigiatura dell’uva per ottenere il vino nuovo, avvenuta nel cortile del plesso centrale dell’Istituto Comprensivo. L’insegnate Giuseppe Cutelli si è prestato personalmente per dimostrare come nei tempi antichi veniva effettuata la pigiatura dell’uva, ovvero per mezzo dei piedi.

Questa tecnica, non più utilizzata da decenni ormai in quanto l’evoluzione tecnologica ha permesso l’uso di macchinari volti ad estrarre in maniera celere il succo e la polpa dagli acini per dare vita al mosto e successivamente al vino, ha arricchito gli alunni di cultura, rendendoli felici e talvolta increduli per lo strano metodo che i nostri nonni utilizzavano durante il periodo della vendemmia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe