Marzamemi: la Chiesetta e gli Scieri oggetto di discussione tra la Sindaca e il deputato Auteri

1546

La Chiesetta della tonnara e gli Scieri di Marzamemi sono diventati oggetto di discussione tra il Sindaco di Pachino e il Deputato Regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri. Lo scorso 12 dicembre il Primo Cittadino di Pachino ha inviato una nota ufficiale al Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali, Salvatore Mrtinez, e all’Assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Elvira Amata, in cui viene reso noto che nonostante il sopralluogo avvenuto circa 9 mesi fa, e i lavori iniziati più di tre anni fa, “la Chiesetta della tonnara non è stata ancora riaperta alla pubblica fruizione”. Stesa cosa per gli Scieri: “non si è ancora provveduto ad avviare idonei lavori di restauro”.

Il 9 gennaio, non avendo ancora ricevuto alcuna risposta formale, il Sindaco di Pachino afferma tramite i social: “se non ci saranno riscontri, nei prossimi giorni solleciterò interventi concreti, coinvolgendo anche la deputazione regionale.”

Ma la risposta è arrivata da parte del Deputato Regionale Carlo Autieri, il quale, tramite una nota sui social afferma:

“Rassicuro la Sindaca di Pachino Dott.ssa Carmela Petralito sulla serietà del Governo Regionale ed in particolare dell’Assessore On. Elvira Amata e del Soprintendente di Siracusa, il Dott. Savi Martinez. La questione della Chiesetta di Marzamemi è concretamente attenzionata: posso dire con certezza che entro poco tempo verrà riaperta, completando le procedure tecniche in essere. Stesso discorso vale per gli “Scieri”, per cui si sta seguendo la complessa procedura che è nella completa conoscenza del Comune di Pachino.”