giovedì, Giugno 20, 2024
HomeAltroPachino: la Sindaca si dimette e scarica la responsabilità sui dirigenti

Pachino: la Sindaca si dimette e scarica la responsabilità sui dirigenti

Ieri, Mercoledì 22 Febbraio, dopo un anno e pochi mesi dal suo insediamento, la Sindaca Carmela Petralito ha depositato le proprie dimissioni. Mancata riscossione di tasse da parte degli Uffici Comunali, Polizia Municipale che non programma i controlli da effettuare, ed evasione fiscale estremamente elevata. Dalla Relazione scritta dal Primo Cittadino, pare siano questi i motivi che l’hanno spinta a dimettersi dalla carica.

Alcune parole della relazione: “Per l’anno 2014 sono da considerare decaduti per omessa/tardiva notifica, per le categorie di tributi Tari, Imu, Tasi, Ico e Cosap un totale di 18.750 accertamenti effettuati, per un importo complessivo di 4.243.547 euro. Nell’anno 2015 a fronte di 1.626 accertamenti sono stati persi 72.005 euro, nel 2016 si sono volatilizzati 1.755.724 euro. Le posizioni oggetto di prescrizione e/o decadenza sono pertanto, sempre per le categorie di tributi Tari, Imu, Tasi, Ico e Cosap, in totale n. 26.507, per un importo complessivo di 6.071.278 euro”.

Alla società a cui era stata affidata la gestione e la riscossione dei tributi addossa parte delle responsabilità, scrivendo “che hanno cagionato all’Amministrazione un notevole danno economico, oltre che di immagine. Per tali ragioni, da un lato, si è proceduto alla richiesta di riorganizzazione del servizio, con la creazione di un settore, in modo che l’Ufficio potesse garantire di evitare la prescrizione dei tributi in prossima scadenza”.

Sulla Polizia Municipale scrive: “è stata evidenziata la necessità di procedere con sistematicità alla verifica del rispetto delle norme relative alla circolazione stradale, alla repressione dell’abusivismo e all’individuazione di eventuali occupazioni abusive di suolo pubblico. Tuttavia, nonostante i ripetuti solleciti, l’Ufficio non ha tuttora comunicato tutti i risultati della propria attività, omettendo di fornire gran parte delle relazioni richieste”.

Tra le altre problematiche che la Sindaca riscontra in questo anno e che l’avrebbe spinta a dimettersi secondo quanto riportato nella relazione è stata la mancata efficienza del personale all’interno del Comune, scrivendo: “è opportuno segnalare la cronica carenza di personale tecnico con formazione di livello universitario, la cui assenza risulta ancor più preoccupante in ragione delle procedure connesse alla gestione dei fondi PNRR”.

Riguardo alle problematiche dovute alla gestione della fornitura idrica scrive: “Tra le più rilevanti questioni esaminate si ricorda, ad esempio, la gestione della fornitura idrica per le abitazioni site in c.da Granelli, oggetto peraltro di un contenzioso giudiziario con il Consorzio Granelli. Al riguardo, è stato più volte chiesto all’Ufficio di individuare le soluzioni tecniche ipotizzabili, al fine di gestire la fornitura idrica alle suddette abitazioni”.

“Sempre per l’area ecologia, ha destato particolare preoccupazione e notevole stupore, su richiesta della mia Amministrazione, l’aver ricevuto notizia dagli Uffici che, negli scorsi anni, risultavano introiti da raccolta differenziata pari a zero”.

“Merita uno specifico approfondimento la questione relativa alla gestione da parte degli Uffici del processo di conferimento dei rifiuti differenziati, anche con riferimento ai costi e agli introiti che potrebbero (o meglio dovrebbero) derivarne per il Comune”

“Infatti, mentre per alcune tipologie di rifiuti (ad es. plastica e carta) si è accertata “semplicemente” l’omessa riscossione delle somme di competenza del Comune, per altre tipologie (ad es. vetro e alluminio) è stato appurato che manca del tutto la contabilizzazione relativa alla gestione dei rifiuti”

“In altri termini, allo stato attuale l’Ufficio non è stato in grado di fornire indicazioni in ordine al ciclo di gestione di alcuni rifiuti differenziati”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe