mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAltroPachino: gli studenti del Verga vincono il premio "Stella Nascente" alla finale...

Pachino: gli studenti del Verga vincono il premio “Stella Nascente” alla finale nazionale della First Lego League Challenge

Una squadra vincente quella del III Istituto Comprensivo “ G. Verga” Pachino:

Gianfranco, Silvana, Ettore, Giuseppe, Andrea, Emma, Matteo, Simone, Chantal e Marco sono i piccoli campioni che, capitanati dalle Professoresse Vincenza Caldera e Giuseppina Iozzia, hanno portato in alto l’orgoglio e il nome di Pachino vincendo il Premio “Stella Nascente” alla finale nazionale 2023 della First Lego League Challenge, che si è tenuta a Piacenza l’11 e il 12 marzo.

“Fll 178 Robot Verga” e il nome della squadra che ha lavorato duramente per ben 5 mesi, costruendo e programmando il loro “innovation progect” intitolato “Marza Raga” che significa porto in movimento. Gli studenti hanno affrontato il tema “Energia”, ed hanno progettato un percorso in grado di convertire l’energia cinetica in energia elettrica, per evitare che si verifichino dei “black out” frequenti in luoghi in cui si ha un ampio flusso turistico e pertanto, in particolari periodi dell’anno, si potrà assistere ad un eccessivo consumo energetico.

Fondamentale aiuto è stato dato loro dagli studenti dell’Istituto Michelangelo Bartolo di Pachino, capitanati dal Porfessor Dimartino.

Il prototipo è stato molto apprezzato anche dalla Facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Catania. In merito a ciò, il Professor Trigona ha affermato – “il progetto sfrutta il piu’ possibile le risorse rinnovabili. L’idea si potrebbe ulteriormente migliorare con un prototipo ottimizzato”,

mentre il Dottor Fabio Tentori dell’ “Head of Innovation Enel X” ha sottolineato i punti di forza del progetto, ovvero la semplicità, la poca manutenzione e l’ottima applicabilità. Inoltre ha affermato: “il progetto potrebbe essere inserito in una rete smart grid”.

La giuria ha elogiato la creatività e la funzionalità del progetto, ma soprattutto ha apprezzato l’impegno e la passione degli studenti, che hanno dimostrato una grande conoscenza della tecnologia e una profonda sensibilità verso l’ambiente.

La vittoria ha portato grande soddisfazione alla scuola e ha confermato l’importanza dell’insegnamento della robotica e delle tecnologie avanzate nelle scuole. I ragazzi hanno dimostrato che, grazie alla formazione adeguata e alla passione, è possibile realizzare grandi progetti e contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

La dirigente scolastica, immensamente orgogliosa dei suoi ragazzi, ha espresso i suoi più sinceri complimenti alla squadra di robotica per la loro vittoria, ed ha invitato tutti gli studenti a seguire il loro esempio, per spronarli ad impegnarsi con passione e determinazione nella realizzazione dei propri sogni e nell’affrontare le sfide che la vita può presentare.

Estremamente soddisfatti, i piccoli studenti hanno ringraziato calorosamente le docenti che li hanno accompagnati e sostenuti in questa “meravigliosa esperienza di vita”, affermando “Voi siete i nostri supereroi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertisingspot_img

Popular posts

My favorites

I'm social

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe